Ciaudella rivisitata

Ricette speciali con il nostro olio Extravergine d’oliva d.o.p. Abruzzese

I prodotti dell’Oleificio Goccia D’Oro d’Abruzzo nascono dalla sapienza e dal rispetto delle tradizionali tecniche di coltivazione e lavorazione originarie del nostro territorio.

Oggi vogliamo suggerirvi una ricetta tipicamente abruzzese, dai sapori antichi e genuini, esaltata dall’aggiunta di un ingrediente che dona vivacità al piatto! Un piatto povero della nostra tradizione contadina, ideale nelle giornate estive, pensato per riciclare il pane secco: “La ciaudella”.

Ingredienti della Ciaudella rivisitata

4 fette di pane casareccio raffermo

3 grossi pomodori maturi “a pera” d’Abruzzo

1 cetriolo

Una manciata di olive nere

1 cipollotto rosso fresco

basilico fresco in abbondanza

1 cucchiaino di Crema al peperoncino “Goccia D’oro”

olio extra vergine d’oliva DOP

aceto

sale

Procedimento

Tagliate il pane a cubetti abbastanza grossolanamente e cospargetelo con una spruzzata di aceto ed il succo dei pomodori maturi. Lasciate ammorbidire.

A parte, affettate a il cetriolo, il cipollotto rosso e i pomodori.

In una ciotola, montate 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva DOP, un cucchiaino di crema al peperoncino Goccia D’oro e sale a piacere.

Ci siamo! Aggiungete al pane il pomodoro, i cetrioli affettati e il cipollotto fresco. Infine, versate il condimento d’olio e crema al peperoncino.

Non dimenticate il basilico, come se piovesse!

 

ciaudella

Vi suggeriamo di prepararlo la mattina per la sera così da lasciar riposare in frigo e consentire ai sapori di assemblarsi perfettamente. La nostra proposta, seppur abbastanza fedele alla ricetta tradizionale, è stata pesata per equilibrare ed esaltare il gusto fruttato leggero del nostro olio extra-vergine d’oliva DOP. Il giusto grado di piccantezza e amaro, con l’aggiunta della nostra conserva al peperoncino donerà una bella spinta al vostro piatto, solleticando le papille gustative!

Venite a scoprire la gamma dei nostri prodotti su www.gocciadoro.com e visitate la nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *