Blog

Ricette, tecniche e molto altro ancora

In ogni casa si nascondo segreti culinari custoditi delle nonne o delle mamme, le vere regine della cucina! Alcuni piccoli trucchi sulla preparazione ed ingredienti semplici danno vita a pietanze squisite, come ad esempio l’aggiunta di un condimento naturalmente sano e genuino come l’olio extravergine d’oliva dell’oleificio Goccia D’oro. Un prodotto realizzato rispettando i tempi della natura e le tradizionali tecniche di lavorazione.

Con l’arrivo della stagione autunnale, vogliamo proporvi una ricetta “comfort food” che ristora non solo lo stomaco, ma anche l’anima. Dagli ingredienti poveri, ma dal gusto pieno e deciso è l’ideale per affrontare al meglio il cambio stagionale:

Ingredienti per 4 persone

300 gr di funghi champignon

500 gr di fagioli cannellini

200 gr di castagne

Mezza cipolla

1 spicchio d’aglio

1 carota

1 costa di sedano

Sale e pepe q.b.

Peperoncino in polvere

Olio extravergine d’oliva DOP

Procedimento

Mondate la cipolla con l’aglio, la carota e il sedato tagliati grossolanamente e mettete sul fuoco con un filo d’olio; girate di tanto in tanto, finché la cipolla non sarà appassita.

Intanto, incidete le castagne e fartele aprire in forno.

Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli a listarelle.

Una volta preparati tutti gli ingredienti, aggiungete al soffritto i funghi, i fagioli cannelli e 2/3 delle castagne. Coprite il tutto con acqua fredda e fate cuocere per almeno 40 minuti con il coperchio.

Non appena la zuppa sarà pronta toglietela dal fuoco, aggiustate di sale e di pepe e lasciatela riposare per qualche minuto.

A questo punto prendete la quantità di castagne rimaste e riduceteli a granella.

Il condimento prezioso per arricchire i tuoi piatti

Impiattate la vostra zuppa autunnale e concludete il piatto con la granella di castagne, una spolverata di peperoncino e il tocco prezioso dell’olio extravergine d’oliva DOP dell’Oleificio Goccia D’oro D’Abruzzo.

L’aggiunta del nostro olio donerà al vostro piatto l’armonia giusta per legare assieme il sapore di tutti gli ingredienti! Preparatela per i vostri cari, sarà una sorpresa per tutti!

 

Scopri i nostri prodotti su www.gocciadoro.com o passa a trovarci presso il nostro Oleificio a Penne, in Contrada Arci 23.

error: Content is protected !!